mercoledì 9 ottobre 2019

TORTA RICOTTA E FICHI


Vuoi preparare un dolce davvero gustoso? Eccoti la torta ricotta e fichi, cremosissima, deliziosa e profumata. È davvero un piacere mangiarla!
Per questo dolce ho usato una miscela pronta per torte del Mulino Bianco, è una farina di grano tenero 00 e amido di mais mentre, per quanto riguarda i fichi, ho usato il fiordifrutta ai fichi Rigoni di Asiago.
Ingredienti:
250 g miscela per torte Mulino Bianco
100 g zucchero
150 g burro
2 tuorli
1 uovo intero
1 bustina vanillina
1/2 cucchiaino lievito
1 scorza limone
250 g ricotta
250 fiordifrutta ai fichi Rigoni di Asiago
Disponi la miscela a fontana e aggiungi le uova, lo zucchero, la vanillina, la scorza del limone, il lievito e il burro ammorbidito. Impasta con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo, poi forma una palla e lasciala riposare in frigo per mezz'ora avvolta in una pellicola. Dividi l'impasto un po' più di metà e prendi la parte più grande, stendila con il mattarello e adagiala all'interno di uno stampo di 20 cm precedentemente imburrato. Ora spalma la confettura di fichi e sopra stendi uno strato di ricotta.  L'altra parte dell'impasto andrai a distribuirla spezzettandola con le mani sopra la torta. Cuoci per 30-35 min.a 180 gradi e la tua super torta ricotta e fichi sarà pronta.
Non velo l'ora di mangiarla..! Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento