lunedì 19 marzo 2018

TORTA MILLEFOGLIE


In occasione della festa del papà vi propongo un grande classico della pasticceria un dolce adatto a tutte le occasioni: la torta millefoglie farcita con crema chantilly ovvero crema pasticcera unita alla panna montata.
Ingredienti per la crema pasticcera:
4 tuorli
100 gr di zucchero
30 gr di farina
1/2 litro di latte
buccia di limone

Altri ingredienti:
3 fischi di pasta sfoglia
250 panna fresca
zucchero a velo qb
Fiordifrutta ai frutti di bosco @Rigoni di Asiago

Prendete la pasta sfoglia e ritagliate 3 dischi della misura desiderata disponete un disco alla volta su una teglia rivestita di carta da forno quindi ricopritelo con altre carta forno e una seconda teglia per schiacciarlo, in modo che non si gonfi. Cuocete a 300 gradi per 15 min. Nel frattempo preparate la crema pasticcera. In una casseruola lavorate i tuorli con lo zucchero usando il cucchiaio di legno, aggiungete un poco per volta la farina senza smettere di mescolare finché il composto non risulterà ben amalgamato. Versate poco per volta il latte bollente con un po' di buccia di limone e ponete sul fuoco continuando a mescolare per 3-4 minuti. Trasferite la crema chantilly in una sac a poche e poi disponete il primo disco di pasta sfoglia su un piatto da portata e ricoprite con la crema. Poi prendete il secondo disco , lo spalmate di Fiordifrutta ai frutti di bosco @Rigoni di Asiago lo adagiate sopra il primo disco e dressate la crema a spuntoni. Anche sul terzo disco spalmate il Fiordifrutta ai frutti di bosco, lo adagiate e decorate con lo zucchero a velo.
Operazione compiuta, il vostro dolce è pronto, come se fosse appena uscito da un vero laboratorio di pasticceria. Bello da vedere e buono da mangiare.
Buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento