lunedì 29 maggio 2017

PIZZA FIORI DI ZUCCA E ACCIUGHE


A casa nostra la pizza la si mangia almeno una volta a settimana, è un rituale che non può mancare. Questa volta l'ho fatta riproponendo una pizza che ho mangiato a Roma un po' di tempo fa e che mi era piaciuta moltissimo. La pasta è rigorosamente fatta in casa, ed  il segreto è una giusta lavorazione, la doppia lievitazione e il rispetto dei tempi indicati.

INGREDIENTI
25 g di lievito di birra
500 g di acqua
1 kg di farina di grano tenero tipo 00 o farina Manitoba
20 g di sale fino
50 g di olio
FARCITURA
Passata di pomodoro
Mozzarella
Fiori di zucca
Acciughe
PREPARAZIONE
Sciogliere il lievito nell'acqua . Lasciare riposare per 10 minuti.
Nel frattempo setacciare la farina in una terrina e unirvi il sale, mescolando accuratamente affinché i due ingredienti si miscelino il meglio possibile. E' importante fare in modo che non si formino agglomerati di sale, perché sarebbero in grado di far lievitare male la pizza.
Aggiungere alla farina l'acqua con il lievito e l'olio.
Impastare fino ad amalgamare gli ingredienti, quindi portare il composto sulla spianatoia.
Lavorarlo di polso fintanto che si forma un impasto morbido ed elastico. In genere occorrono circa 5 minuti.
Formare una palla, inciderla a croce, coprirla con uno strofinaccio umido e farla lievitare per almeno 2 ore in un luogo ben riparato. Si può far lievitare direttamente in una ciotola.
Trascorso il tempo indicato riportare l'impasto sulla spianatoia, reimpastarlo nuovamente, quindi ricavare le porzioni desiderate.


Ottenute le porzioni porle su un tagliere infarinato ben distanziate, coprirle sempre con lo strofinaccio inumidito e tenerle in caldo a lievitare per 1 altra ora. Io in genere metto sopra allo strofinaccio una coperta di pile o di lana.
Trascorsa questa seconda lievitazione la pasta per la pizza è pronta da utilizzare, in genere stesa direttamente nella teglia ben unta di olio. Durante la fase di stesura non manipolarla troppo e non sgonfiarla, altrimenti diventerà elastica e difficile da stendere.
Adesso passiamo agli ingredienti: cominciamo con lo stendere un po' di passata di pomodoro e la mozzarella, mettiamo in forno a 200 gradi e a fine cottura aggiungiamo le acciughe e i fiori di zucca. Sentirete che abbinata!

Nessun commento:

Posta un commento