lunedì 15 maggio 2017

BISCOTTINI PISTACCHIO E MIELE



 Buongiorno! Che ne dite di fare colazione con una tazza di caffè bollente e degli ottimi biscottini al pistacchio? Ieri mi sono sbizzarrita e ho dato forma a questa 'creazione' davvero semplice e veloce, con questo retrogusto che mi fa ricordare la mia bella Sicilia....
La preparazione è velocissima, vi basterà del pistacchio tritato finemente e il risultato è garantito, inoltre la ricetta non prevede l'utilizzo delle uova e la rende adatta agli intolleranti.
Ingredienti:
100 gr di pistacchi tritati
80 gr di burro
100 gr farina 00
70 gr mielbio millefiori +Rigoni di Asiago
1/2 bustina di lievito
Tritate  una manciata di pistacchi in maniera grossolana e mettetela da parte, la rimanenza tritatela finemente e unitela alla farina, al lievito setacciato, al burro ammorbidito e al mielbio millefiori +Rigoni di Asiago. Mescolate il tutto con le mani, formate una palla, copritela con la pellicola e lasciatela in frigo mezz'ora. Poi stendete la pasta con il matterello su una spianatoia un po' infarinata con uno spessore di 5 mm. Date ai biscottini la forma che desiderate e infornate per 10 min. a 180 gradi. A cottura ultimata decorate la superficie distribuendo della granella spezzettata di pistacchio e....buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento