giovedì 23 febbraio 2017

BISCOTTINI AMORE


Allietiamoci la serata con dei biscottini che ho chiamato 'amore'. Con il tempo di oggi vedrete che il profumo dei biscotti vi tirerà su, se volete potete abbinarli ad un calicetto di Malvasia di Bosa.
Eccovi la ricetta. Ingredienti:
- 100 gr. di farina 00; 250 gr. di farina integrale; 50 gr. di fecola di patate; 80 gr. di nocciole tritate; 100 gr. di zucchero di canna; 1 uovo intero e 1 tuorlo d'uovo; 120 gr. di burro; 1 bustina vanillina.
Preparate un impasto con questi ingredienti aggiungendo poca acqua alla volta. Dovrà risultare una palla morbida e facilmente lavorabile (non vi si deve attaccare la pasta alle mani).
Inserite anche nell'impasto le nocciole tritate e dopo aver tirato la pasta con un mattarello, date ai biscotti la forma che preferite (io ho preferito quella a cuore).
Infornate a 180° per 15 minuti circa e comunque quando vedrete i biscotti assumere un bel colorito dorato.
Si possono gustare così semplicemente, oppure, perché siano proprio "un amore", abbinateli a due a due con un ripieno di Nocciolata +Rigoni di Asiago oppure di Fiordifrutta +Rigoni di Asiago  al gusto che preferite. Consiglio frutta rossa come: Frutti di bosco, Fragole e fragoline di bosco; oppure frutta arancio come: Mandarino o Agrumi; indimenticabili risulteranno con marmellata di Fichi.
Buona serata a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento