domenica 8 gennaio 2017

CROSTATA DI FRUTTA


Ecco un dolce intramontabile: la crostata di frutta. Ha una base di pasta frolla,crema pasticcera e una decorazione di frutta fresca e a questo punto..giochiamo con la fantasia!
-Ingredienti per la pasta frolla :
300 gr farina 00
100 gr zucchero
150 grazie burro
1 tuorlo e 1 uovo intero
scorza limone
un pizzico di sale
-Crema pasticcera:
C.p. pronta +PANEANGELI
250 ml di latte
-Decorazione:
frutta a piacere
Mescoliamo sulla spianatoia la farina con lo zucchero, ci aggiungiamo il burro morbido e le uova. Per finire uniamo la scorza del limone e un po' di sale. Amalgamiamo il tutto con le mani fino a ottenere una palla che ricopriamo con la pellicola e lasciamo riposare in frigo per mezz'ora.
Intanto prepariamo la crema pasticcera. Io ho usato quella pronta +PANEANGELI , ad una bustina si aggiunge 250 ml di latte e si mescola vigorosamente per due minuti. Per avvantaggiarsi si può già tagliare la frutta, io ho usato quella che avevo in casa ossia arance, kiwi, mandarini e nel mezzo ho messo un bel cioccolatino ripieno di noci.
Passata la mezz'ora si stende la pasta frolla sul piano ( alta 4 mm), la si mette sulla tortiera imburrata, si bucherella la superficie con una forchetta e la si cuoce nel forno a 180 gradi per 15 min. ( la copriamo con carta forno e se possibile dei fagioli che fanno peso e fanno sì che non faccia bolle). Fatto ciò si toglie la carta forno e si fa cuocere per altri 15 min. alla stessa temperatura.  Quando la pasta frolla sarà cotta la togliamo dal forno e la riempiamo di crema pasticcera e poi..ci sbizzarriamo con la frutta fresca. Pronta la nostra crostata, bella da vedere e buona da mangiare.Buon appetito!!