venerdì 12 aprile 2019

CAPESANTE AL FORNO


Un piatto tipico veneto e non solo, che contraddistingue particolarmente i giorni festivi, sono le capesante. É un piatto delizioso, soprattutto se accompagnato da un buon vino bianco. Ecco come prepararle.
Ingredienti:
8 capesante
70ml di buon vino bianco
1 cucchiaio colmo di prezzemolo tritato
2 spicchi d’aglio
20gr di burro
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b. (macinato fresco)
Lavate molto bene le capesante, estraete i molluschi e sciacquateli con abbondante acqua. Fate la stessa cosa con le conchiglie e mettetele ad asciugare su qualche foglio di carta da cucina.

Ora tritate l’aglio (privato dell’anima) e il prezzemolo, metteteli in un contenitore e aggiungete il vino bianco quindi salate, pepate e mescolate il tutto.

Foderate con carta forno una teglia e disponeteci le conchiglie in cui avrete inserito nuovamente i molluschi, versateci sopra il sughetto ottenuto, completate con qualche fiocco di burro per ciascuna conchiglia e un filo di olio extravergine di oliva.

Cuocete in forno a 180° per circa 15′. Non appena la superficie sarà ben rosolata spegnete e servite subito.

Per coloro che vorranno guastarsi fino in fondo queste buonissime capesante al forno, consiglio di accompagnarle con un buon bicchiere di vino bianco, rigorosamente servito freddo, che esalterà ancor di più il gusto di questo prelibato mollusco.
Buon appetito!







Nessun commento:

Posta un commento