martedì 20 dicembre 2016

LA PINZA DI ALE




Oggi vi propongo un dolce adatto in qualsiasi occasione,anche per le feste di Natale: la pinza! Questa volta però l'artefice è il mio amore Ale che ha rivisitato la ricetta di sua mamma: quando si dice che l'allievo supera il maestro...
 La pinza la possiamo inserire nella "cucina del riciclo" perché l' intento e' quello di recuperare il pane vecchio e riadattarlo con l'aggiunta di frutta secca ed altri ingredienti.
Ora ve li elenco (la quantità è per una teglia da forno):
5-6 panini vecchi
1 litro latte
1 uovo
3 cucchiai di zucchero canna
150 g di uvetta
1 manciata abbondante di noci spezzettate
1 manciata di mandorle spezzettate
3 cucchiai di marmellata fiordifrutta ai fichi @Rigoni di Asiago
2 mele tagliate a pezzettini
1 terzo di tavoletta di cioccolato fondente a tocchettini
Procedimento:
Mettete in ammollo il pane dentro il latte, quando si sarà ammorbidito mescolatelo e rompetelo con la forchetta. Aggiungetevi l'uovo e mano a mano tutti gli ingredienti quindi, lo zucchero,le mele, l'uvetta,le noci con le mandorle, la marmellata fior di frutta ai fichi +Rigoni di Asiago  e per finire i pezzetti di cioccolato. Mescolate il tutto e versate il composto in una teglia da forno rivastita di carta e mettete a cuocere a 180 gradi per un'ora. Una volta sfornata lasciatela raffreddare e mangiatela fredda,sentirete che bonta' e come si sposano bene tutti questi ingredienti . Che dire... bravo Ale!!!


1 commento: