sabato 21 luglio 2018

BIGOLI IN SALSA


I bigoli in salsa sono un piatto tradizionale della cucina veneta a base di acciughe e cipolle. Questo piatto si consumava nei giorni di 'magro' ossia il mercoledì delle ceneri, il venerdì Santo e la vigilia di Natale.  Ora però lo si mangia tutto l'anno.  Anche i bigoli, che sono dei lunghi spaghetti, fanno parte della tradizione veneta , hanno la caratteristica di essere porosi e di assorbire bene il condimento. Nella mia ricetta  ho usato quelli di Bassano. Li prepariamo? E via con gli ingredienti:
(Per 4 persone)
2 cipolle
150 g di acciughe
450 g di bigoli
olio
Tagliate la cipolla molto sottile e mettetela in una casseruola ricoperta d'acqua. Questo per quasi un'oretta, fintanto che non risulterà morbida e facile da schiacciare con la forchetta. Questa fase è quella più importante, in questo modo la cipolla sarà di facile digestione. Poi aggiungete un po' d'olio.
Intanto preparate l'acqua per la pasta, tagliate le acciughe a pezzetti e aggiungetele alla cipolla fino a che non si saranno sciolte. Cuocete i bigoli in acqua bollente e quando saranno pronti scolateli e trasferirli nella padella in modo da far assorbire bene il sughetto.
Ecco, il vostro piatto è pronto. Buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento