giovedì 23 novembre 2017

BISCOTTI CON PASTA DI MANDORLE


Sono rientrata da poco da un lungo weekend in Sicilia e più precisamente da Palermo dove ho potuto vedere cose meravigliose e gustare piatti salati e dolci che non hanno eguali.
Mi sono permessa di riproporre i biscotti alle mandorle che sono in assoluto quelli che più adoro e devo dire che sono stati molto apprezzati al pranzo con gli amici siciliani . Non pensavo di riuscirci, non è facile reggere il confronto eppure l'impresa è riuscita. Provateci anche voi, vi do la ricetta:
200 g farina di mandorle
120 g zucchero semolato
20 g di Acacia @Rigoni di Asiago
2 albumi
Scorza limone biologico
Zucchero a velo qb
Mandorle intere qb
Mettete la farina di mandorle con lo zucchero nel frullatore e tritate. Versate il tutto in una terrina e aggiungete gli albumi, il miele, la scorza del limone e mescolare finché non si otterrà un impasto omogeneo e sodo. Con le mani inumidite fate delle palline e rotolatele nello zucchero a velo, disponetele poi sulla placca da forno e infilateci nel mezzo una mandorla. Lasciate la vostra teglia con i biscotti in frigo per una mezz'oretta dopodiché cuocete a 180° per 8-10 minuti. Aspettate un oretta prima di mangiarli, si devono raffreddare e asciugare e... sentirete che bontà! Buon appetito picciotti!